Sabato 7 maggio 2016 , presso la Sala Terzo Censi del Comitato Regionale CONI Marche (ad Ancona), si svolgerà il convegno dal titolo “Il ruolo dell’avvocato nei procedimenti di giustizia sportiva”.
La riforma della giustizia sportiva è ormai “entrata a regime”, dopo le ultime modifiche apportate, alla fine dell’anno scorso, al Codice di giustizia sportiva. Dall’analisi delle disposizioni, volte a disciplinare un simile istituto, si evince un rafforzamento del ruolo dell’avvocato, non solo in qualità di difensore del proprio assistito, bensì anche come componente dei nuovi organi di giustizia, federali e centrali presso il CONI. La valorizzazione di una simile figura professionale comporta inevitabilmente l’obbligo di acquisire una preparazione e professionalità specifica nell’ambito del diritto dello sport. Il convegno, che si propone di analizzare il ruolo e le opportunità attribuite all’Avvocato nell’ambito del nuovo sistema di giustizia sportiva nazionale nonché presso gli organi specializzati (Tribunale Nazionale Antidoping e Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna), è rivolto non solo ad avvocati e consulenti di società ed associazioni sportive, bensì anche a tutti coloro che, a vario titolo, operano In tale!ambito. Il seminario è rivolto a dirigenti e consulenti di società sportive dilettantistiche; istruttori e allenatori; gestori di impianti sportivi; studenti e laureati in Scienze Motorie, nonché a tutti coloro che, a vario titolo, operano in tale ambito. Tra i relatori ci sarà anche l’Avvocato Cesare Di Cintio.
Cliccando qui troverete il programma completo della manifestazione.
L'articolo Ad Ancona un convegno sul ruolo dell’avvocato nei procedimenti di giustizia sportiva sembra essere il primo su DCF Sport Legal.